L TICINO NASCONDE ANCORA DELLE PERLE ARCHITETTONICHE RICCHE DI STORIA, PROPRIETÀ MERAVIGLIOSE IMMERSE NEL VERDE. UN PATRIMONIO PURTROPPO IN VIA DI ESTINZIONE, COME CI RACCONTANO I COMPROPRIETARI DI WETAG CONSULTING PHILIPP PETER E IRADJ ALEXANDER DAVID.
In passato la villa al lago, circondata da un ampio parco, era un must per le ricche famiglie. Il Ticino, con i suoi laghi e il suo clima mediterraneo, era dunque il posto ideale per rilassarsi e passare lunghi periodi vacanzieri. Queste proprietà erano veri e propri gioielli viventi, ogni dettaglio - dal colore dei fiori alla scelta delle piante era curato costantemente e nulla era lasciato al caso.
PHILIPP PETER: «Oggi proprietà del genere sono una rarità, viviamo in un’epoca frenetica, non abbiamo più tempo da dedicare alla manutenzione. Questo perché le famiglie facoltose viaggiano molto e preferiscono acquistare grandi proprietà pratiche, moderne, con finiture di lusso e il massimo confort. Per capirci case intelligenti, con tecnologie avanzate, capaci di intuire i desideri di chi ci vive».
IRADJ ALEXANDER DAVID: «Questo non significa che il verde abbia perso il suo fascino, penso agli attici di lusso con terrazzi e piante, ai giardini su misura con piscina, cascate d’acqua e alberi ricercati, ma quando si parla di parco, ossia migliaia di metri quadrati di verde… la situazione cambia, tendenzialmente non rientra nei criteri di ricerca, soprattutto per le nuove generazioni. Va anche detto che queste proprietà storiche raramente si trovano sul mercato, noi ne abbiamo alcune, ma solitamente chi acquista una villa storica al lago la custodisce preziosamente, tramandandola di generazione in generazione».
PHILIPP PETER: «La situazione è simile in tutto il Ticino. Nel Luganese avevamo delle ville storiche con parco e le abbiamo vendute praticamente tutte. Penso sia doveroso ricordare che molti di questi parchi permettevano ai proprietari di effettuare ulteriori costruzioni e così è stato. Potremmo parlare di speculazione immobiliare, ma a volte le decisioni sono legate a questioni ereditarie: non tutti sono disposti a spendere centinaia di migliaia di franchi per la manutenzione annuale di un giardino. Anche gli edifici storici non sono da meno, richiedono una cura particolare e costosa, pensiamo a tutte le ville abbattute negli ultimi decenni… per fortuna alcune di queste case sono oggi protette, rimanendo l’ultimo ricordo di un patrimonio architettonico riconosciuto troppo tardi».
IRADJ ALEXANDER DAVID: «Tornando al Lago Maggiore troviamo alcuni oggetti unici, ma non direttamente sul lago. L’unica proprietà a bordo lago l’abbiamo a Gerra-Gambarogno, si tratta di una villa storica del 1880, con un parco di quasi 9000 metri quadrati e una spiaggia privata. Per il resto la riva che da Ascona porta a Brissago, sul Lago Maggiore, è una lingua stretta e le ville sono costruite a picco sul lago, con zone verdi limitate. La situazione cambia quando arriviamo in Italia, dove troviamo numerose ville storiche con parchi di camelie centenarie, ma non hanno un vero interesse per la nostra clientela, la quale sceglie la Svizzera per ragioni precise, pensiamo alla sicurezza, alla stabilità economica, alle scuole e al sistema sanitario».
PHILIPP PETER: «Anche nel Luganese queste proprietà sono rare, abbiamo attualmente a Caslano una villa con parco completamente da ristrutturare, un oggetto unico, ma indirizzato a un mercato di nicchia molto facoltoso. Altro oggetto esclusivo è Villalta, a Croglio, villa appartenuta a Helmut Horten. Una proprietà con piscina interna, esterna, una residenza per gli ospiti con 12 suite e una sala pranzo capace di ospitare fino a quaranta persone. Il tutto circondato da un parco naturale meraviglioso, con piante secolari. Interessante anche la tenuta di Vacallo, immersa nel verde, una casa coloniale tra i vigneti, un misto tra stile provenzale e toscano».
IRADJ ALEXANDER DAVID: «Quello che spaventa effettivamente sono i costi di gestione, ma non solo. Acquistare una villa storica e trasformarla in un’abitazione moderna, con tutti i confort, effettivamente richiede un grande impegno anche a livello di tempo e di attesa. La maggior parte dei clienti oggi preferisce una casa pronta, che richieda unicamente una personalizzazione e non anni di lavori».
PHILIPP PETER: «Va comunque detto che questi oggetti sono indescrivibili, tesori del nostro territorio e sinceramente speriamo che trovino persone capaci di ridar loro splendore».
Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita
Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano
Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno
Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona
www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]
+41(0)91 601 04 40