Nell'entroterra del Lago Maggiore, meravigliose valli dalla bellezza onirica si estendono fino alle Alpi. Qui si possono fare passeggiate rilassanti, visitare antichi e idilliaci villaggi con le loro chiese, viaggiare in auto o in treno su alti ponti e gole profonde attraverso un paesaggio unico la cui bellezza ha un effetto ringiovanente su corpo e anima.
Il Ticino è anche famoso per le sue stupende vallate: la Valle Onsernone, la Valle Maggia, la Valle Verzasca e le Centovalli sono contraddistinte da una vegetazione verde e rigogliosa molto variegata, oltre che da fiumi, cascate e scogliere. Il Malcantone invece, collinare e boscoso, regala pace e silenzi.
Alcune di queste vallate risalgono a tempi preistorici, ma ancora oggi sono le mete preferite di turisti amanti della natura e degli sport estremi, come il bungee-jumping e l’arrampicata su roccia. Un altro aspetto importante che, insieme agli altri già menzionati, rende unica l’esperienza nelle valli del Ticino è la cultura, che si esprime in molteplici forme di cui alcuni esempi sono il percorso naturale “Sentieri di Pietra” (www.vallemaggia.ch) o le esibizioni musicali del “Valle Maggia Magic Blues” (www.magicblues.ch)